introduzione
L’organizzazione delle chiese battiste in italia
L’UCEBI (Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia) rappresenta l’unione delle chiese battiste locali presenti sul territorio italiano. Quindi non è una “Chiesa battista nazionale”, ma piuttosto un’unione di comunità autonome a livello locale, ma unite spiritualmente e impegnate nella comune testimonianza dell’Evangelo.
Storia
La prima organizzazione battista italiana, nata dal lavoro delle missioni inglesi e americana, fu l’Unione Cristiana Apostolica Battista (UCAB), costituita nel 1884. Nel 1924 l’UCAB si trasformò in Opera Evangelica Battista d’Italia, assumendo infine l’attuale denominazione di UCEBI (Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia) nel 1956.
Missione
In continuità con le organizzazioni precedenti, oggi L’UCEBI raccoglie le chiese battiste nate in Italia a partire dal XIX secolo e persegue i seguenti fini:
- Esprimere l’unità della fede sul piano organizzativo e attuare una linea comune di testimonianza e servizio.
- Coltivare la speranza del compimento del regno di Dio.
- Stimolare e promuovere la comunione tra le chiese e riconoscere le loro associazioni.
- Promuovere, coordinare e potenziare la missione delle chiese in Italia e all’estero attraverso l’evangelizzazione, la testimonianza e la fondazione di nuove chiese.
- Costituire e coordinare istituzioni e organismi per l’evangelizzazione, l’istruzione, la diffusione della cultura evangelica, la beneficenza e l’assistenza.
- Rappresentare le chiese verso lo Stato, gli enti pubblici e gli organismi internazionali.
- Curare i rapporti con le istituzioni battiste di altri paesi, con le altre chiese cristiane, con i vari organismi tra le chiese dell’Unione e con le diverse confessioni religiose.
- Amministrare i beni per gli scopi comuni, provenienti dalle libere contribuzioni delle chiese e dalle elargizioni di enti e privati.
la struttura
Gli organi dell’UCEBI
L’organo principale
L’Assemblea Generale
L’Assemblea Generale è l’organo sovrano dell’UCEBI. Si riunisce ogni due anni ed è composta da:
- delegati e delegate di tutte le chiese battiste d’Italia
- pastori e pastore iscritti a ruolo con cura di chiese
- pastori e pastore locali iscritti nell’Albo dei ministri con cura di chiese
- membri del Comitato Esecutivo
- revisori e revisore, che esercitano una funzione di controllo
Essa esercita la funzione legislativa all’interno dell’Unione: elegge gli organi esecutivi, rappresentativi e di controllo dell’UCEBI stessa, indica le linee generali cui le chiese locali devono attenersi, delibera sul lavoro comune che le chiese svolgono nei territori in cui si trovano. Oltre a questo, l’Assemblea Generale svolge anche altre importanti funzioni, come effettuare eventuali modifiche allo statuto o accogliere nuove chiese nell’Unione.
In sintesi, l’Assemblea Generale:
Esercita la funzione legislativa nell’Unione
Elegge gli organi amministrativi, rappresentativi e di controllo
Indica le linee generali delle attività e della testimonianza comuni
Queste sono solo alcune delle attribuzioni dell’Assemblea Generale. Per un ulteriore approfondimento puoi consultare il Patto Costitutivo dell’Unione.

Presidente dell’UCEBI
past. Alessandro Spanu
Eletto dall’Assemblea Generale per un massimo di tre mandati consecutivi, rappresenta l’Unione presso le Chiese, lo Stato ed ogni organismo esterno all’Unione, funge da collegamento tra l’Unione e le Chiese membro, convoca il Comitato Esecutivo, svolge davanti all’Assemblea Generale – per il Comitato Esecutivo – le relazioni morale e finanziaria dell’Unione. Nell’Assemblea Generale del 2024 è stato eletto presidente dell’Ucebi il pastore Alessandro Spanu.
Vice Presidente
Marta D’Auria
Affianca e, in caso d’impedimento, sostituisce il presidente. La sua elezione avviene con le stesse modalità del presidente. Nell’Assemblea Generale del 2024 è stata eletta vicepresidente dell’Ucebi Marta D’Auria.

Comitato Esecutivo
Governa l’Unione secondo le direttive dell’Assemblea Generale, alla quale risponde, sotto l’aspetto organizzativo, economico, finanziario e di coordinamento delle varie istanze dell’Unione. Esso è composto da nove membri (compreso il Presidente e il Vice presidente) eletti dall’Assemblea Generale ogni due anni per non più di tre mandati consecutivi.
Membri del Comitato Esecutivo eletti nell’Assemblea Generale del 2024 sono: Stefano Meloni, Stefania Polo, Sandra Spada, Antonio Pascale, Vittorio De Palo, Fabrice Noel Yoro, Jaime Castellanos.
Collegio dei Revisori
Composto da cinque membri eletti dall’Assemblea Generale. Esso esamina l’operato del Comitato Esecutivo, del Presidente e del Vice presidente, degli organi direttivi delle Istituzioni e degli Organismi operativi dell’UCEBI, controlla la contabilità dell’Unione nelle sue varie istanze e relaziona all’Assemblea Generale. Attuale presidente del Collegio dei Revisori è Donatina Cipriano.
Collegio degli Anziani
Composto da cinque membri eletti dall’Assemblea Generale ha il compito di sanare le controversie che insorgono tra membri, organi, enti e persone dell’Unione. L’attuale presidente del Collegio degli Anziani è Sante Cannito.
i Dipartimenti
Gli organismi operativi
In determinati settori di attività l’Unione agisce attraverso il lavoro di organismi operativi, che sono istituiti dall’Assemblea Generale e prendono il nome di Dipartimenti. Ogni Dipartimento è retto da un Comitato composto da una persona col ruolo di segretario e da altri membri: il segretario o la segretaria vengono nominati direttamente dal Comitato Esecutivo dell’UCEBI, mentre gli altri membri sono nominati sempre dal Comitato Esecutivo, ma su proposta della segretaria o del segretario.
Tutti i membri dei Comitati dei Dipartimenti restano in carica due anni e possono essere nominati per un massimo di otto anni consecutivi.
Dipartimento
Teologia
Cura la preparazione biblica e teologica dei ministri e delle ministre dell’Unione operanti a livello nazionale e locale e ne cura l’aggiornamento; fornisce alle chiese testi, documenti e strumenti utili alla formazione e alla crescita spirituale dei loro membri, concordando la propria attività con il Comitato Esecutivo. L’attuale segretario è il pastore Raffaele Volpe.
Dipartimento Evangelizzazione
Promuove, favorisce e coordina l’opera di evangelizzazione delle chiese, organizza seminari sulla missione, incoraggia l’attiva presenza delle chiese nella società civile, e pubblica materiale evangelistico, concordando la propria attività con il Comitato Esecutivo. L’attuale segretario è il pastore Emanuele Casalino.
Dipartimento
Chiese Internazionali
Accompagna l’inserimento nell’UCEBI delle chiese composte da persone non italiane, e mantiene con esse costanti rapporti per conto dell’Unione; organizza seminari di formazione sull’integrazione e sull’intercultura. L’attuale segretario è il pastore Nicola Laricchio.
Vocazioni al servizio delle chiese
I Ministeri
Nelle chiese battiste, come in qualsiasi contesto comunitario, ci sono persone con abilità diverse che collaborano per un fine comune. Infatti, secondo il pensiero cristiano ogni persona riceve in dono dei talenti e delle vocazioni. L’UCEBI riconosce l’importanza di valorizzare i doni spirituali all’interno della comunità e promuove una pluralità di ministeri. II ministro o la ministra sono quindi persone cui è riconosciuta una vocazione particolare e dei doni che possono essere messi al servizio delle chiese locali e della società. Il riconoscimento di una vocazione spesso richiede un’adeguata preparazione: per esempio, il pastore o la pastora, al termine di un percorso di studi vengono consacrati ministri di culto.
Oltre al tradizionale ministero pastorale, l’UCEBI ha istituito altri ruoli specifici:
- il ministero musicale, che cura la dimensione musicale e liturgica per un culto più dinamico e partecipato;
- il ministero dell’evangelista, che si concentra sull’annuncio della Parola e sull’impegno missionario;
- il ministero biblico itinerante, che promuove la conoscenza biblica e la proclamazione della Parola al di fuori dalle comunità locali.
Questa varietà di “ministeri” è frutto dell’impegno dell’UCEBI nel valorizzare la diversità dei doni che lo Spirito distribuisce, e mostra una Chiesa aperta e dinamica che cerca di rispondere alle esigenze di oggi, in un mondo sempre più vario e multiculturale.
Ministero
Musicale
Si occupa di promuovere la musica come strumento di lode e testimonianza nelle comunità locali, incoraggia la formazione di gruppi musicali, organizza eventi e concerti evangelistici. Inoltre, promuove la ricerca di nuovi linguaggi musicali per arricchire il culto e la liturgia, e cura la pubblicazione di risorse musicali per facilitare la diffusione del messaggio evangelico. Il ministro per la musica è il maestro Carlo Lella.
Ministero Evangelistico
Questo ministero si concentra sulla predicazione del Vangelo, con l’obiettivo di portare il messaggio di salvezza attraverso Gesù Cristo a chi non lo conosce ancora. Tale ministero include anche attività di sostegno sociale e assistenza spirituale. Il ministro evangelista è il past. Ivano De Gasperis.
Gli organismi autonomi
Gli organismi autonomi che operano nell’ambito dell’Ucebi sono disciplinati da statuti propri ratificati dall’Assemblea Generale dell’Ucebi e rispondono a proprie assemblee.
L’Unione non interferisce nella loro organizzazione del tutto autonoma e può avvalersi, all’occorrenza, del parere, delle proposte e delle iniziative che questi organismi liberamente offrono.
Attualmente sussistono due organismi autonomi: il Collegio Pastorale e il Movimento Femminile Evangelico Battista (MFEB).

Collegio Pastorale
Raccoglie i pastori e le pastore in servizio nazionale e locale dell’Unione. Ha lo scopo di favorire i rapporti tra le persone che svolgono il ministero pastorale, di sostenere moralmente il loro ministero, di fornire strumenti atti a potenziare il servizio che rendono alle chiese. Il Collegio pastorale svolge la sua attività autonomamente e sceglie i suoi organi rappresentativi. È retto da un Consiglio di tre persone, attualmente presieduto dalla pastora Paola Zambon.
Movimento Femminile
Evangelico Battista
Si occupa dell’attività dei diversi gruppi di donne nelle chiese battiste italiane, gestisce insieme all’UCEBI un centro evangelico a Rocca di Papa (Roma) dove promuove l’organizzazione di campi estivi rivolti principalmente a giovani e persone in età evolutiva, oltre ad attività di formazione e empowerment delle donne. È membro della Federazione delle Donne Evangeliche in Italia. Promuove ogni anno nel mese di Dicembre la raccolta dell’Offerta d’amore che finanzia diversi progetti che la EBM (European Baptist Mission) International sostiene in diverse parti del mondo. L’attuale presidente del MFEB è la pastora Ioana N. Ghilvaciu.





