Perché Asaf?
Il nome della nostra scuola è ispirato ad Asaf, un levita musicista che guidava il coro del tempio di Salomone. La sua dedizione alla musica e al servizio del Signore è un esempio per chiunque desideri approfondire la propria fede e metterla al servizio della comunità.
Asaf è menzionato nei due libri delle Cronache e in altri libri della Bibbia (vedi Wikipedia).
Egli stabilì che alcuni leviti stessero davanti all’arca del Signore come ministri, per celebrare, ringraziare e lodare il Signore, Dio d’Israele. Erano Asaf il capo, Zaccaria il suo secondo, Ieièl, Semiramòt, Iechièl, Mattitia, Eliàb, Benaià, Obed-Edom e Ieièl, che suonavano strumenti musicali, arpe e cetre; Asaf suonava i cembali. I sacerdoti Benaià e Iacazièl con le trombe erano sempre davanti all’arca dell’alleanza di Dio. Proprio in quel giorno Davide per la prima volta affidò ad Asaf e ai suoi fratelli questa lode al Signore:
“Rendete grazie al Signore e invocate il suo nome, proclamate fra i popoli le sue opere”
I Cronache 16, 1-8
Cos’è e a chi si rivolge
La Nuova Scuola Asaf è un percorso formativo pensato per chiunque desideri approfondire la propria fede e acquisire le competenze necessarie per svolgere un servizio efficace nella chiesa, ovvero un ministero.
Si rivolge quindi a:
Il percorso di studi
Dal 2025 il percorso di studi dura tre anni, di cui due presso un Centro di Formazione ad Ariccia (Roma), mentre dal terzo anno la formazione proseguirà presso la comunità di riferimento del candidato o della candidata fino al completamento del percorso.
Nei primi due anni sono previste 6 sessioni principali in presenza, e 5 sessioni di aggiornamento in remoto.
Al termine del percorso, dopo un esame di verifica, verrà rilasciato un attestato di abilitazione di base.
Il programma
Offriamo un programma completo che copre diverse aree, tra cui:
Dal 2025 si aggiungono tre nuove aree, che completano tutto l’arco dei ministeri della chiesa battista:
Gli obiettivi e le finalità
Nel 2007 nasce la “Scuola Asaf” per la formazione delle persone impegnate nella musica e nell’animazione musicale. Una successiva evoluzione e un ampliamento dell’offerta formativa porta, nel 2012, alla nascita della “Nuova Scuola Asaf”, che oggi offre un percorso completo che copre la pluralità dei ministeri riconosciuti nelle chiese battiste.
La Nuova Scuola Asaf risponde ad alcune esigenze:
- richiesta di formazione da parte delle chiese;
- esigenza delle chiese di una maggiore varietà di ministeri;
- più efficace collaborazione tra le chiese, i Dipartimenti e il Ministero Musicale;
- conoscenza di storia, regolamenti, cultura del dono e finalità dell’economia.
Il metodo
La Nuova Scuola Asaf, oltre a fornire strumenti e competenze per svolgere al meglio il proprio ministero al servizio delle chiese, intende promuovere la crescita spirituale della persona e del gruppo.
La formazione è intesa come un percorso di crescita che coinvolge sia i formatori e le formatrici, sia chi intraprende il percorso, in dialogo con la propria chiesa di appartenenza.
Attraverso la partecipazione attiva alle lezioni e ai laboratori, che verranno condotti con metodi diversificati, si intrecceranno riflessioni teoriche e acquisizione di tecniche e strumenti di lavoro con schede di verifiche ed esame finale sulle attività svolte.
Contattaci
Carlo Lella: direttore
Saverio Violi ed Alessandra Arcidiacono: segreteria
Rosetta Uccello e Sandra Spuri: amministrazione
+39 348 3685426
nuovascuolasaf@ucebi.org




