Il presidente Zelensky elogia i leader battisti globali per il sostegno all’Ucraina

News

In occasione del 34° anniversario dell’indipendenza ucraina, il presidente Volodymyr Zelensky ha voluto esprimere pubblicamente la sua gratitudine alla comunità battista internazionale per il sostegno concreto e spirituale offerto alla popolazione duramente colpita dalla guerra.

Durante una solenne cerimonia, il capo di Stato ha conferito al segretario generale dell’Alleanza Mondiale Battista (BWA), Elijah M. Brown, l’Ordine del principe Yaroslav il Saggio (5ª classe), e al segretario generale della Federazione Battista Europea (EBF), Alan Donaldson, l’Ordine al Merito (3ª classe).

Questi riconoscimenti intendono sottolineare il ruolo determinante svolto dalle chiese battiste, sia in Ucraina sia a livello internazionale, nel portare avanti un’opera di misericordia, accoglienza e cura verso milioni di persone colpite dal conflitto.

Il segretario Brown ha dichiarato:

«Questo onore non è tanto rivolto a me, quanto all’instancabile impegno dei battisti ucraini e alla solidarietà dell’intera famiglia battista nel mondo. È un forte incoraggiamento a proseguire insieme il cammino per una pace giusta e duratura in Ucraina e oltre».

Dal canto suo, il segretario Donaldson ha ricordato la sofferenza del popolo ucraino, ma anche la testimonianza di fede che emerge in mezzo alle difficoltà:

«Incontriamo persone che hanno perso i propri cari, comunità che hanno visto i loro luoghi di culto distrutti, credenti che subiscono violenze e persecuzioni. Eppure, proprio in queste circostanze, risplende la speranza che viene da Cristo».

(da sin. i pastori E. Brown e A. Donaldson)

L’impegno delle chiese battiste in Ucraina

Con oltre 2.000 comunità locali, l’Unione Battista Ucraina rappresenta la più grande realtà protestante del Paese. Fin dall’inizio della guerra, le chiese hanno offerto sostegno pratico e spirituale a milioni di persone, in collaborazione con la rete globale battista.

Grazie al coordinamento internazionale:

  • sono state assistite più di 2 milioni di persone,
  • sono stati forniti alloggi temporanei, alimenti, cure mediche e supporto economico,
  • sono stati organizzati campi estivi per bambini e distribuiti beni essenziali,
  • oltre 10.000 Bibbie sono state donate, insieme a sostegno pastorale e iniziative per la difesa della libertà religiosa.

L’impegno diretto di BWAid ha già superato i 4,8 milioni di dollari di aiuti, segno tangibile di una solidarietà che continua a rinnovarsi nel tempo.