Eletto il primo presidente arabo nella storia della Federazione Battista Europea

Da sin: Alan Donaldson, segretario generale EBF; Einike Pilli, vicepresidente EBF; Charles Costa, presidente EBF
Dal 24 al 27 settembre si è svolto ad Amman (Giordania) il Consiglio annuale della Federazione Battista Europea (EBF)(https://ucebi.org/2025/09/23/intessuti-insieme-per-la-pace/), che ha riunito delegazioni provenienti da tutta Europa e dal Medio Oriente sul tema “Woven. Together for Peace” (Intessuti. Insieme per la pace).
L’incontro – che ha ricevuto un’importante copertura mediatica dalla TV della Giordania – ha riaffermato l’impegno delle Chiese battiste a essere presenti nei luoghi segnati dalla guerra e dalla violenza, testimoniando il Vangelo attraverso azioni di pace e di riconciliazione.
Durante i lavori si sono svolte anche le elezioni per la presidenza della Federazione Battista Europea.
Charles Costa (Libano) è il nuovo presidente dell’EBF e resterà in carica due anni. È il presidente della Convenzione delle Chiese Evangeliche Battiste in Libano e diventa così il primo presidente arabo nella storia della Federazione Battista Europea. Porta con sé decenni di esperienza pastorale e un profondo impegno a costruire ponti tra culture e comunità di fede.
Einike Pilli (Estonia) è la neo vicepresidente. Rettrice del Seminario Teologico delle Chiese Libere in Estonia e stimata leader nel campo della formazione teologica, ha servito per anni come Chair della Commissione Teologia ed Educazione dell’EBF, accompagnando e formando nuove generazioni di leader.
Al termine del Consiglio, l’EBF ha diffuso un appello dal titolo “Un invito alla preghiera incessante e alla speranza incrollabile” (qui il testo integrale: https://share.google/KJu9UC6CBgZyLu8m2), nel quale si invitano le Chiese battiste a sostenere con la preghiera le popolazioni di Israele, Palestina, Ucraina e di ogni regione segnata dal conflitto.
L’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia (UCEBI) ha partecipato con una propria delegazione: il past. Alessandro Spanu, presidente UCEBI; la past. Cristina Arcidiacono, Chair del Board dell’International Baptist Theological Study Center (https://www.ibts.eu) di Amsterdam; il past. Nicola Laricchio, pastore e membro del Comitato Esecutivo dello Youth and Children Ministry (https://www.ebf.org/yc) dell’EBF.
L’incontro di Amman ha ribadito con forza che la pace non si costruisce a distanza, ma camminando insieme dentro le ferite della storia, intessendo fili di speranza fondati sulla testimonianza di Cristo, nostra pace.





